La scoperta di un fondo archivistico è sempre un evento di una certa importanza, suscita interesse e, al tempo stesso, particolari emozioni anche negli addetti ai lavori più esperti. Quello reperito presso l'Istituto di San Filippo Neri di Benevento si presentava, all'atto del suo ritrovamento, ben conservato sul piano delle condizioni del materiale cartaceo e riposto con cura in un deposito, ma mai inventariato né catalogato.
Un archivio storico che ha la fortuna di essere conservato all'interno dello stesso Ente che lo ha prodotto presenta un notevole punto di forza: può contribuire a rendere attrattivo, a vari livelli, sul piano turistico-culturale e per attività didattico-educative, l'Istituto stesso.
E allora, in una possibile gestione imprenditoriale e creativa di questo piccolo patrimonio documentario e della sede fisica che lo ospita, Artificio Neri propone la creazione di uno spazio culturale destinato ad una varietà di utenti: gli scolari di ogni ordine e grado, gli studenti universitari, i ricercatori, i turisti culturali locali e stranieri, i turisti religiosi, le varie associazioni culturali che pullulano sul territorio.
A partire da Ottobre 2016 l'accesso alla consultazione dell'archivio sarà possibile previa prenotazione.